Dott.ssa Giulia Tabanelli

Sono la Dott.ssa Giulia Tabanelli, sono una psicologa iscritta all’albo dell’Emilia Romagna, frequento la Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a), a Bologna, presso la quale conseguirò il diploma di psicoterapeuta. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso Università degli studi di Padova. Discutendo la tesi dal titolo Lutto e separazione in psicoterapia: Studio di un caso singolo attraverso alleanza terapeutica e meccanismi di difesa Precedentemente ho conseguito la laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso Università degli studi di Padova. Discutendo la tesi dal titolo Delitti passionali. Durante il mio percorso universitario e formativo post-laurea ho effettuato diverse attività professionalizzanti, quali attività di tirocinio presso l’Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza (UONPI-A), AUSL Lugo (Ra), con bambini e genitori, attività di tirocinio nelle scuole nido, infanzia, primaria e secondaria di primo grado e attività di osservazione settimanale di un neonato nel suo primo anno di vita presso il domicilio della famiglia.

Durante la mia formazione ho seguito i seguenti convegni e seminari:

“Sessualità e identità di genere: I processi di orientamento e di identificazione psicosessuale” (20-21 Maggio 7 Ottobre 2017)

“L’aiuto psicologico nelle difficoltà scolastiche” (21 Ottobre 2017)

“Attualità familiari: Le dinamiche di gruppo-famiglia” (19-20 Maggio 2018)

Presso lo Studio Stella Polare mi occupo:

• Valutazione e sostegno psicologico al bambino, preadolescente
• Valutazione e diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento
• Sostegno alla genitorialità e alla famiglia
• Sostegno psicologico in gruppo per bambini, preadolescenti, adulti e genitori

Stella Polare

Il Centro Stella Polare di Lugo si occupa di sostegno psicologico e psicoterapie per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, la coppia e la persona. Il servizio è rivolto alla risoluzione di problematiche legate alla scuola, al comportamento deviante, ai disagi emotivi e relazionali, sostegno alla genitorialità, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare.