Dott.ssa Angelica Ferretti

Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Padova in Scienze della Personalità e delle Relazioni interpersonali e in Psicologia Clinico-Dinamica con tesi dal titolo:” Rappresentazioni materne in gravidanza naturale e con procreazione medicalmente assistita”. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna. Durante il percorso universitario e in seguito alla laurea ho svolto la pratica di tirocinio presso il Consultorio familiare di Lugo, dove mi sono occupata principalmente di adolescenti, famiglie e coppie. Dal 2015 frequento la scuola quadriennale di psicoterapia Sipre “Psicoanalisi della Relazione” per ottenere la specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, per il trattamento di adolescenti, adulti e famiglie. Nel 2016 ho conseguito un Master in Psicologia Giuridica in ambito civile e penale e lavoro come consulente tecnico di parte in ambito di separazioni, divorzi, richieste di danno biologico (psichico), perizie.
Lavoro da anni  in Istituti scolastici secondari  per progetti di sportello d’ascolto psicologico, gestione del conflitto, prevenzione del bullismo nelle classi e  supervisione con il corpo docente.
Presso lo Studio Stella Polare mi occupo di

  • Valutazione e sostegno psicologico al pre-adolescente e all’adolescente
  • Valutazione e sostegno psicologico all’adulto e alla coppia
  • Sostegno alla genitorialità e alla famiglia
  • Sostegno psicologico in gruppo per adulti, genitori, pre-adolescenti e adolescenti

In ambito giuridico:

  • Valutazioni delle capacità genitoriali
  • Relazioni per danno biologico di natura psichica in caso di incidenti, mobbing, malasanità
  • Perizie psicologiche di parte
  • Consulenze tecniche di parte in caso di separazione e divorzio
  • Perito di parte per valutazione dell’idoneità a testimoniare e della capacità di intendere e di volere

Stella Polare

Il Centro Stella Polare di Lugo si occupa di sostegno psicologico e psicoterapie per l’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, la coppia e la persona. Il servizio è rivolto alla risoluzione di problematiche legate alla scuola, al comportamento deviante, ai disagi emotivi e relazionali, sostegno alla genitorialità, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare.